aVOID Tiny House al Fuorisalone 2018

Vivere in 9 metri quadri: arriva a Milano aVOID powered by Häfele e Schüco, la mini casa italiana che rivoluziona il concetto di micro living


Clicca sull'immagine per visualizzare l'invito in dimensione reale

Al Fuorisalone 2018 arriva aVOID powered by Häfele e Schüco, la prima tiny house tutta italiana che indaga gli stili di vita delle nuove generazioni di nomadi urbani. Firmata dal giovane architetto Leonardo Di Chiara, sarà presente a Milano dal 17 al 22 aprile, animando la zona di Piazza Castello e Parco Sempione con talk ed esperienze di test living.

Uno spazio di soli 9 metri quadri per vivere e abitare il mondo: ecco cos’è aVOID powered by Häfele e Schüco. Progettata da Leonardo Di Chiara, giovane architetto e ingegnere pesarese di 27 anni, come risposta alternativa al concetto tradizionale di casa, aVOID è la prima tiny house mobile interamente sviluppata e realizzata in Italia che dimostra come sia ancora possibile ripensare le nostre abitudini di vita in una chiave non solo più sostenibile, bensì anche più in linea con le esigenze fluide dell’abitare del futuro.

 

Il progetto


 

aVOID è un prototipo di casa su ruote che in soli 9 metri quadrati racchiude ogni comfort necessario per il vivere quotidiano. Ispirata all’equilibrio del vuoto, da cui prende il nome (a void = un vuoto), si presenta come una singola stanza grigia sviluppata longitudinalmente e priva di qualsiasi arredo. Attraverso però l’utilizzo di meccanismi Häfele a scomparsa, lo spazio evolve orizzontalmente e si trasforma, adempiendo a tutte le più comuni funzioni di un’abitazione. Il letto ribaltabile diviene prima divano per l’angolo studio e poi, abbinato al tavolo pieghevole, comoda panca per due persone. Grazie ad un sistema di ante rientranti la parete scompare, lasciando spazio ad una cucina accessoriata con illuminazione LED, cappa aspirante, lavello a scomparsa, piano cottura e scaffali contenitivi. L’ampia porta finestra a tre ante del fronte sud, progettata da Schüco Italia, permette sia l’illuminazione naturale dello spazio, sia la sua apertura totale verso l’esterno. Sempre firmate Schüco sono la finestra della facciata sul retro, con profili a scomparsa per massimizzare l’apporto luminoso, e l’apertura vetrata che consente l’accesso alla terrazza. Un piccolo bagno realizzato in okumè ospita i servizi e una doccia concepiti per ridurre al minimo i consumi di acqua. Una scala retrattile permette infine l’accesso al tetto, l’angolo più suggestivo per sentirsi a tutti gli effetti cittadini del mondo.

 

aVOID making of vai alla galleria fotografica

 

Micro living: la prospettiva di Häfele e Schüco Italia

Che la riduzione dello spazio abitativo stia trasformando il modo di vivere la casa è ormai un dato di fatto. I locali domestici confluiscono gli uni negli altri, scompaiono le pareti divisorie in favore di ambienti più fluidi e i mobili definiscono le funzioni dei singoli spazi. Flessibilità, funzionalità, bellezza e comfort sono diventati i principi guida di tutte le aziende che indagano le possibilità sociali, culturali e architettoniche del micro living. Supportando la progettazione di aVOID, Häfele e Schüco Italia hanno fatto propri i principi dell’abitare fluido e “mini”, approfondendo l’aspetto dell’industrializzazione del suo processo di costruzione.

 

In particolare, per quanto riguarda Häfele, spiega Gianfilippo Borella, Marketing Manager della filiale italiana: “Già da molti anni Häfele si sta occupando del trend globale dell’urbanizzazione e della concentrazione dello spazio abitativo. Su superfici ridotte l’imperativo è oggi maggiore versatilità e funzionalità. Questi obiettivi sono raggiungibili grazie a sistemi e meccanismi che siano in grado di soddisfare requisiti di design e di adattabilità. La sponsorizzazione di aVOID rientra quindi nel percorso concettuale che il nostro gruppo ha intrapreso su questo tema. La collaborazione con Di Chiara ci ha permesso di esprimere la capacità dei nostri meccanismi e delle nostre soluzioni di rendere gli spazi polifunzionali, estremamente versatili e trasformabili a seconda delle esigenze abitative.”

aVOID powered by Häfele e Schuco sarà presente al Fuorisalone 2018 presso lo spazio INHABITS, la nuova esposizione della Milano Design Week dedicata alle nuove soluzioni in ambito abitativo. Presentata da DDN, in collaborazione con Killer Kiccen e unconventional Events, INHABITS darà vita ad una vera e propria design city di 10.000 mq nel cuore di Milano, presso il Castello Sforzesco.

Vieni a vedere e a provare aVOID powered by Häfele e Schüco!