BAU 2017: più vita per metro quadrato

Il “Micro Living Apartment” di Häfele

Comprendere ed accettare le sfide e i trend moderni gestendo l’intero processo, dallo sviluppo dell’idea alla progettazione strutturale: Häfele attrae da anni l’attenzione dei professionisti del settore con soluzioni d’avanguardia. Dopo l’esperienza del “Functionality Cube”, il concept multifunzionale di arredo per interni creato in collaborazione con lo studio Werner Aisslingers, e il pluripremiato progetto “Youth Lab”, la camera dell’ostello del futuro, i progettisti di Nagold hanno realizzato il “Micro Living Apartment” per BAU 2017 in risposta al motto della fiera “Il futuro nell’edilizia”. I visitatori potranno quindi sperimentare con mano il concetto di “Più vita per metro quadrato” grazie all’ambientazione, su scala 1:1, realizzata da Häfele.


Lo stand Häfele a Bau 2017

Le soluzioni alle sfide di oggi​

Il trend che fino ad ora si era osservato nelle megalopoli extraeuropee sta prendendo piede anche in Germania e in Europa: un numero crescente di persone si trasferisce in città per lavoro, formazione e per godere dell’atmosfera culturale propria dei grandi agglomerati urbani. 
Tuttavia l’alta concentrazione abitativa di questi luoghi fa sì che lo spazio a disposizione sia limitato: l’industria edile è chiamata quindi a fornire soluzioni che siano attrattive e flessibili in modo semplice e a costi contenuti. 
Soluzioni funzionali ed innovative per famiglie e studenti, appartamenti multifunzionali e versatili per pendolari e professionisti abituati a frequenti trasferimenti.
Il “Micro Living Apartment” di Häfele offre molteplici soluzioni, adatte a qualsiasi budget. Basato su un sistema a griglia, questo appartamento è scalabile per soddisfare le diverse esigenze, sia a livello di dimensioni che di prodotti.


Il “Micro Living Apartment”, il focus dello stand Häfele al Bau​

Dimensioni ridotte, maggior valore!​

Gli appartamenti di piccole dimensioni rappresentano la risposta del settore immobiliare alla vita solitaria e all’elevata urbanizzazione delle città. Tuttavia, il ridimensionamento abitativo non comporta necessariamente il sacrificio del proprio spazio vitale: il motto “Less is more”, che riflette il trend di minimalismo della società in generale, sta infatti prendendo piede anche sul fronte edile e dell’arredo. Il ridimensionamento presenta indubbi vantaggi: gli appartamenti di piccole dimensioni richiedono un minor dispendio economico per la loro costruzione, consumano meno energia e sono più facili da manutenere/pulire. 
Per implementare soluzioni di “microliving” che siano funzionali, efficienti e sostenibili architetti e progettisti necessitano tuttavia di sistemi e prodotti intelligenti ed innovativi.
Ed è qui che entra in gioco Häfele, grazie al suo vasto assortimento di prodotti e alla sua esperienza pluriennale: Häfele assiste progettisti e operatori del settore in tutte le fasi del processo, dall’attività di consulenza alla progettazione sino ad arrivare all’implementazione.

“Home, small home”: più vita per metro quadrato
Il “Micro Living Apartment” di Häfele è stato realizzato da Häfele in collaborazione con gli studi di architettura Dr. Krista Blassy, PAB Achitekten, Erfurt/Munich e gli investitori ed operatori Carsten Fischer, Sonntag KG, Münster. 
Partendo da una dimensione minima di 20 metri quadrati il concept modulare risponde alle necessità e ai requisiti degli utilizzatori, distinguendosi anche dal punto di vista del design, delle funzionalità e dei costi.
Numerosi prodotti innovativi (tra i quali, specchiere da bagno riscaldate ed illuminate abbinate a sistemi di intrattenimento audio, spazi contenitivi flessibili, interfacce digitali per il controllo accessi e la Smart Home) assicurano un elevato grado di funzionalità e sono parte del servizio e dell’attività di competenza di Häfele nel campo della progettazione e della consulenza.

300 prodotti di ferramenta per edifici per le catene di hotel internazionali
A BAU 2017 Häfele ha dedicato una parte del suo stand all’”Häfele Room Service”, una selezione di circa 300 prodotti combinabili e appartenenti a diverse gamme, dai sistemi agli accessori, presentati per la prima volta ai professionisti del settore alberghiero internazionale. 
Per quanto riguarda la progettazione delle camere degli ospiti e delle stanze da bagno, progettisti ed operatori potranno selezionare prodotti e sistemi compatibili in modo semplice e mirato grazie alla disponibilità a livello internazionale dei prodotti Häfele, alla loro qualità e al loro design.
L’esperienza e le competenze della divisione contract di Häfele completano poi l’assistenza a 360° garantendo affidabilità anche durante la fase di progettazione ed implementazione.


L’“Häfele Room Service” offre 300 prodotti combinabili per l’industria alberghiera.

Soluzioni contenitive intelligenti, porte di sicurezza e molto altro​

A BAU 2017 Häfele presenterà inoltre soluzioni contenitive salvaspazio, pareti multifuzionali e spazi guardaroba/armadio. 
Uno dei prodotti chiave dell’azienda e dei suoi partner è rappresentato dalle soluzioni per porta, un prodotto la cui complessità di norma viene sottovalutata.
Per questa ragione Häfele mostrerà in fiera tutti gli aspetti più importanti del suo sistema integrato di progettazione per porte, nonché il suo innovativo sistema elettronico di gestione degli accessi Dialock con chiave smartphone e controllo della stanza.
Quando si tratta di raggiungere il risultato Häfele rappresenta il partner ideale grazie alla sua esperienza pluriennale nel settore e alle sue competenze a 360°, che le consentono di passare dalla progettazione dell’edificio a quella delle singole stanze e del singolo mobile (e viceversa).