Smart Home e Micro Living: Häfele nel progetto Tinyhouse che sbarcherà a Berlino

Continua il focus di Häfele sul tema Smart Home e Micro Living, ovvero come vivere comodamente in un piccolo spazio.

Grazie a soluzioni tecniche di ferramenta / d’arredo multifunzionali, dall’alto contenuto tecnologico, è possibile infatti far fronte alla tendenza, tutta moderna, alla concentrazione abitativa.

“Piccolo” è la dimensione del futuro: le soluzioni d’arredo compatte che si combinano con infrastrutture e sistemi di ferramenta intelligenti stanno quindi diventando sempre più importanti per investitori, architetti, produttori e in generale tutti gli operatori della filiera, utenti inclusi. Dopo l’esperienza del “Functionality Cube” e i concept di arredo scalabili presentati a BAU e interzum 2017 Häfele prosegue il suo percorso concettuale e progettuale con la sponsorizzazione di "aVOID - Tinyhouse University Headquarters", il progetto artistico-architettonico dell’architetto pesarese Leonardo Di Chiara volto alla ricerca e alla sperimentazione di opportunità innovative nel contesto abitativo.

L'attività di progettazione è svolta in stretta collaborazione con l'Associazione no-profit Tinyhouse University, fondata a Berlino nel 2016 dall'architetto Van Bo Le-Mentzel e formalmente istituita anche in Italia con sede legale a Pesaro.
Il progetto si articola nella progettazione e nella costruzione di "aVOID", il prototipo di una casa di 9 mq costruita su ruote ed ispirata alla tipologia "tiny house", ovvero case economiche di ridotte dimensioni realizzate in base a principi quali minimalismo e mobilità; la casa, selezionata per partecipare alla mostra berlinese "Bauhaus Campus" verrà esposta all'interno del parco museale del Bauhaus-Archiv / Museum of Design di Berlino assieme ad altre venti "tiny house".
La realizzazione della piccola casa è stata possibile grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di soggetti partner istituzionali e sponsor tecnici italiani e tedeschi che hanno supportato l’attività sia dal punto di vista economico, con la donazione dei propri prodotti o servizi, sia sotto il profilo tecnico-progettuale.
Häfele ha partecipato al progetto fornendo meccanismi per arredi trasformabili in grado di migliorare la funzionalità degli spazi interni. Tra i prodotti forniti: lampade LED Looxmeccanismi Free flap 1.7, cerniere Duomatic, meccanismi per letti ribaltabili e meccanismi per ante rientranti HAWA Concepta.

Vai alla galleria fotografica

Tappe principali:
9 agosto - Pesaro - "aVOID Tiny House | Anteprima" @ Piazzale Collenuccio (10.00 - 23.30)
19 agosto - Berlino - Lunga Notte dei Musei di Berlino (workshop costruttivo e attività notturna all'interno del parco museale).