Condizioni generali di vendita

 

Condizioni generali di vendita di Häfele Italia s.r.l.

1. Definizioni
1.1 Ai fini delle presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito denominate “Condizioni di Vendita”), i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuiti:

  • “Cliente”: qualunque persona, società, ente o entità giuridica che acquisti i Prodotti da HAFELE;
  • “Conferma d’Ordine”: ciascuna accettazione della proposta di acquisto inviata da HAFELE al Cliente in forma scritta, su apposito modulo di HAFELE;
  • “Giorno Lavorativo”: ciascun giorno dal lunedì al venerdì nel quale le banche operanti sulla piazza di Milano siano regolarmente aperte al pubblico per la loro normale attività.
  • “Ordine/i”: ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata dal Cliente a HAFELE esclusivamente in forma scritta tramite fax, shop-online, agente, lettera, e-mail, portale clienti, interfaccia software, piattaforme e-commerce;
  • “Prodotti”: i beni prodotti, fabbricati, confezionati, assemblati e/o venduti da HAFELE;
  • “Vendita/e”: ciascun contratto di vendita concluso tra HAFELE e il Cliente a seguito del ricevimento da parte del Cliente dell’accettazione scritta dell’Ordine da parte di HAFELE mediante modulo di Conferma d’Ordine o mediante mail di conferma;

2. Ambito di Applicazione
2.1 Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti. Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni di Vendita e le condizioni e i termini pattuiti per iscritto nella singola Vendita, prevarranno questi ultimi. HAFELE non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente (di seguito, “CGA”), neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di HAFELE. Le CGA non saranno vincolanti per HAFELE neppure per effetto di tacito consenso. 
Eventuali accordi verbali, dichiarazioni o impegni di dipendenti o agenti di HAFELE avvenuti anteriormente, contestualmente o posteriormente alla sottoscrizione delle presenti Condizioni di Vendita non saranno vincolanti per HAFELE se non confermati da quest’ultima per iscritto. 

3. Ordini e Vendite 
3.1 Il Cliente dovrà inoltrare a HAFELE Ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna. Ciascun Ordine sarà considerato una proposta di acquisto. HAFELE invierà sempre una Conferma d’Ordine scritta o una mail di conferma scritta che costituirà accettazione (ovvero, in caso di Conferma d’Ordine o di mail di conferma contenente termini difformi, costituirà una nuova proposta).
3.2 La Vendita dovrà ritenersi conclusa: (i) nel momento in cui il Cliente avrà ricevuto la mail di conferma dell’Ordine da parte di HAFELE oppure avrà restituito la Conferma d’Ordine da esso sottoscritta per conferma di ricezione e accettazione; o, (ii) in assenza di Conferma d’Ordine scritta o di mail di conferma da parte di HAFELE, nel momento in cui i Prodotti saranno consegnati al Cliente. Qualora il Cliente, per qualsivoglia motivo, annulli l’Ordine già confermato da HAFELE prima della consegna, dovrà versare ad HAFELE una penale pari al 20% del valore imponibile dell’Ordine.
3.3 Gli Ordini regolarmente accettati da HAFELE saranno irrevocabili e vincolanti per il Cliente e non potranno essere annullati o modificati dal Cliente senza il consenso scritto di HAFELE. In mancanza di espressa accettazione da parte di HAFELE a mezzo di Conferma d’Ordine scritta regolarmente sottoscritta o di mail di conferma, gli Ordini non saranno vincolanti per HAFELE che avrà facoltà di accettarli o meno o di accettarli parzialmente. In caso di difformità tra l’Ordine e la Conferma d’Ordine o tra l’Ordine e la mail di conferma, prevarrà quest’ultima. Eventuali proposte o offerte da parte di HAFELE non saranno vincolanti se non confermate con una Conferma d’Ordine scritta e sottoscritta da HAFELE o con una mail di conferma.

4. Prezzo dei Prodotti
4.1 I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nella Conferma d’Ordine o nella mail di conferma inviata da HAFELE al momento dell’accettazione dell’Ordine, oppure se l’Ordine è effettuato tramite shop-online nella maschera shop-on line. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine o nella mail di conferma, i predetti prezzi saranno calcolati al netto dell’IVA e degli sconti. Tali prezzi comprendono i costi di imballaggio. I costi di spedizione e trasporto dai locali di HAFELE a quelli del Cliente saranno indicati nella Conferma d’Ordine o nella mail di conferma. 
4.2 HAFELE manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi. Il Cliente dovrà compiere tutti gli adempimenti richiesti dalle leggi applicabili al fine di rendere valida ed eseguibile nei confronti di tutti i terzi la presente clausola di riserva della proprietà anche operando l’iscrizione in ogni apposito registro, ove richiesto dalle norme applicabili. 
4.3 HAFELE si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino prezzi nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo di HAFELE (a mero titolo esemplificativo: un aumento del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro o cambiamenti nei tassi di cambio). In tutti gli altri casi, la modifica sarà comunicata al Cliente e avrà effetto su tutti gli Ordini ricevuti da HAFELE con effetto immediato.


5. Termini di Consegna 
5.1 Salvo che sia diversamente concordato per iscritto tra le parti, HAFELE consegnerà i Prodotti Porto Assegnato presso il luogo di consegna indicato nell’Ordine. I costi di spedizione e trasporto dai locali di HAFELE a quelli del Cliente sono a carico di quest’ultimo e saranno indicati nella Conferma d’Ordine o nella mail di conferma inviata al Cliente da parte di HAFELE.
5.2 La consegna dovrà avvenire entro il termine indicato da HAFELE nella Conferma d’Ordine o nella mail di conferma.
5.3. I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto. Eventuali ritardi nella consegna da parte di HAFELE non comporteranno il diritto ad alcun risarcimento per il Cliente.
5.4. HAFELE non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività:
a)    dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a HAFELE di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti; 
b)    difficoltà nell’ottenere rifornimenti delle materie prime;
c)    problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini o precedenti impegni relativi all’utilizzo degli impianti di produzione;
d)    epidemie, scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte le altre cause di forza maggiore;
e)    ritardi da parte dello spedizioniere.
5.5. Il Cliente dovrà fare in modo di ricevere la consegna dei Prodotti ordinati alla data prevista per la consegna. Qualora non sia in grado di ritirare i Prodotti alla data convenuta, dovrà darne comunicazione scritta a HAFELE tempestivamente. In ogni caso, verranno addebitati al Cliente eventuali costi e spese che HAFELE dovesse sostenere a causa del ritardato ritiro della merce.

6. Pagamenti
6.1 I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro, a mezzo bonifico bancario o ri.ba nei termini indicati nella fattura.
6.2 Il mancato pagamento nel tempo concordato darà diritto a HAFELE di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi scaduti al tasso stabilito dal Decreto Legislativo n. 231/02.
6.3 Il ritardato o mancato pagamento di quanto indicato al paragrafo 6.1 darà diritto a HAFELE di sospendere la spedizione dei Prodotti oggetto di qualsiasi Vendita fino all’avvenuta ricezione del pagamento.
6.4 Il ritardo nei pagamenti superiore a 30 giorni rispetto alla scadenza concordata darà a HAFELE il diritto di risolvere ogni singola Vendita sottoscritta. 
6.5 La sospensione della consegna dei Prodotti o la risoluzione delle Vendite non darà il diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.
6.6 Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.

7. Non Conformità
7.1 Qualsiasi difformità evidente dei Prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo e alla quantità indicata nella Conferma d’Ordine o nella mail di conferma, dovrà essere denunciata per iscritto a HAFELE entro 24 ore dalla data di consegna. Qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente e il Cliente rinuncia a qualsiasi reclamo o diritto al riguardo.
7.2 Eventuali difetti e/o vizi occulti dei Prodotti dovranno essere denunciati per iscritto ad HAFELE entro e non oltre 5 giorni dalla scoperta a pena di decadenza.

8. Garanzia e Limitazione di Responsabilità
8.1 HAFELE garantisce che i Prodotti sono conformi alle normative, Italiane o della UE, vigenti in Italia per la produzione degli stessi.
8.2 La garanzia non opererà con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a (i) danni causati durante il trasporto; (ii) un uso negligente o improprio degli stessi; (iii) inosservanza delle istruzioni di HAFELE relative al loro utilizzo, manutenzione e conservazione; (iv) modifiche o manomissioni apportate ai Prodotti dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di HAFELE.
8.3 A condizione che il reclamo del Cliente sia coperto dalla garanzia e notificato nel termine di 8 giorni dalla consegna, HAFELE sarà tenuta esclusivamente, a sua scelta, a (i) sostituire i Prodotti che presentino vizi o difetti nelle forniture successive dei medesimi prodotti, oppure (ii) rimborsare il prezzo già pagato dal Cliente per i Prodotti difettosi o viziati a fronte del reso della merce viziata.
8.4 Al momento della Consegna il Cliente dovrà ispezionare, mediante l’impiego di personale competente e con diligenza, i Prodotti consegnati ed effettuare tutti i test e le analisi necessari o opportuni per verificare la presenza di eventuali vizi o difetti. 
8.5 In ogni caso il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia verso HAFELE se il prezzo dei Prodotti non sia stato interamente corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti, anche nel caso in cui il mancato pagamento del prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti si riferisca a Prodotti diversi da quelli per i quali il Cliente intende far valere la garanzia.
8.6 Salvo che sia espressamente concordato per iscritto con il Cliente, HAFELE non riconosce alcuna garanzia circa la conformità dei Prodotti alle norme e/o ai regolamenti di Paesi diversi dall’Italia. Nessun’altra garanzia, espressa o implicita, quale, a titolo esemplificativo, la garanzia di buona qualità o di idoneità per uno scopo specifico, è concessa con riferimento ai Prodotti. Eventuali descrizioni o immagini dei Prodotti o delle loro confezioni o delle loro qualità ovvero dettagli e specifiche tecniche sono solo indicativi e non rappresentano una prestazione di garanzia, neppure implicita, da parte di HAFELE a tal riguardo. HAFELE si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento modificazioni ai Prodotti che possano essere richieste da normative applicabili ovvero che si rendano a suo giudizio opportune.
8.7 Qualora i Prodotti vengano esportati e/o immessi in commercio in un Paese diverso dall’Italia, il Cliente sarà responsabile in via esclusiva in relazione alla conformità dei Prodotti con tutte le normative applicabili nel Paese di destinazione (anche, a titolo esemplificativo, in materia di confezionamento, conservazione, etichettatura, vendita al pubblico) nonché per tutti gli adempimenti relativi all’ottenimento di eventuali autorizzazioni da parte di competenti autorità. In tal caso il Cliente sarà altresì responsabile in via esclusiva per tutti gli adempimenti e gli oneri fiscali e doganali relativi all’esportazione.
8.8 Senza pregiudizio a quanto indicato nel precedente art. 8.3 e salvo il caso di dolo o colpa grave, HAFELE non sarà responsabile per qualsivoglia danno derivante e/connesso ai vizi dei Prodotti. In ogni caso, HAFELE non sarà ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall’inattività del Cliente o il mancato guadagno.
8.9 In ogni caso, il diritto del Cliente al risarcimento dei danni sarà limitato a un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino difetti o vizi.

9. Clausola Risolutiva Espressa
9.1 HAFELE avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, ciascuna singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste dagli articoli: 4 (Prezzo dei Prodotti); 6 (Pagamenti); anche qualora l’inadempimento riguardi una Vendita diversa effettuata allo stesso Cliente.

10. Diritto di Recesso
10.1 HAFELE avrà diritto di recedere da ciascuna singola Vendita qualora si verifichi uno dei seguenti casi:
a)    i competenti organi societari del Cliente approvino la liquidazione o la richiesta per l’ammissione a fallimento, concordato o qualsiasi altra procedura concorsuale;
b)    il Cliente o qualsiasi autorità competente facciano richiesta di liquidazione o di ammissione a fallimento, concordato o qualsiasi altra procedura concorsuale in relazione al Cliente;
c)    intervengano modifiche nella compagine sociale del Cliente, qualora questo sia una società;
d)    il Cliente rifiuti, se richiesto da HAFELE, di fornire adeguate garanzie reali o personali.

11. Nullità di Clausole
11.1 Qualora una o più clausole delle Condizioni di Vendita, o parti di esse, siano nulle o annullabili, questo non comporterà la nullità di tutte le altre clausole delle Condizioni di Vendita che resteranno valide.

12. Elezione di Domicilio, Legge Applicabile e Foro Competente
12.1 HAFELE è legalmente domiciliata presso la sua sede legale come di volta in volta risultante presso il Registro delle Imprese. 
12.2 Le Condizioni di Vendita e ogni singola Vendita saranno regolate e interpretate in conformità alla Legge Italiana con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (CISG).
12.3 Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti Condizioni di Vendita e/o ad ogni Vendita saranno soggette alla esclusiva giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

 

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