Borgobrufa SPA Resort – Perugia

Circondato dal verde delle campagne umbre, tra Perugia, Assisi e Spoleto, Borgobrufa SPA Resort è la struttura che vanta il centro benessere più grande del territorio: 3.000 mq di spa, aree relax, piscine e per-corsi sensoriali panoramici, immersi nella natura di una delle zone italiane di maggiore interesse storico e artistico, oltre che enogastronomico.
Il complesso ha la configurazione di struttura diffusa, ovvero una struttura formata da più edifici distanti fra di loro, gestiti unitariamente da un corpo centrale che eroga i servizi principali e accessori, altamente qualificati.
Nel caso di Borgobrufa un vero e proprio villaggio-albergo in cui ogni edificio, realizzato in pietra, è stato ripensato nel rispetto della natura e del paesaggio circostante tramite una serie di configurazioni progettuali intelligenti, ad opera degli architetti Silvia Giannini e Fausto Ciotti.
Tra questi: un tunnel di 300 metri, circondato da ampie vetrate, collega il residence al centro benessere per consentire agli ospiti di raggiungere la SPA senza dover uscire all’esterno e senza rinunciare al pano-rama; le scelte di materiali, design e colori richiamano armonicamente la natura circostante; l’altezza mi-nima e il rivestimento “verde” del tetto della struttura che accoglie le camere offrono poi un’ulteriore capacità immersiva e di fusione con l’ambiente.

Il progetto e la sfida per Häfele

 

Due anni e mezzo di progettazione e sei mesi effettivi di lavoro hanno portato all’inaugurazione di Borgo-Brufa nella sua versione 2.0. Un progetto che è valso al resort un’ulteriore stella: la struttura è infatti passata dalla categoria “4 stelle” a quella “5 stelle”.
Il restyling non ha richiesto solo un progetto di ristrutturazione, bensì anche di ampliamento fino ad una completa riqualificazione del complesso già esistente: tra le novità, 1.600 m2 in più di centro benessere, una reception completamente rinnovata, un nuovo spazio enoteca, nuove aree relax con sauna panoramica e un nuovo parcheggio.
Fondamentale è stato anche dotare le suite e le camere della struttura residenziale di soluzioni e accessori che coniugassero estetica e funzionalità per adeguarle agli elevati standard della struttura.
Una sfida, questa, a cui Häfele ha saputo rispondere con la sua gamma di prodotti per hotellerie.

La prima esigenza ha riguardato le porte: per tutte le stanze Borgobrufa si è dotato di terminali porta Dialock, il sistema elettronico di identificazione e chiusura di Häfele basato su tecnologia transponder senza contatto.
Grazie alla sua facilità di personalizzazione ed implementazione il sistema ben si è adattato alle necessità di ristrutturazione di Borgobrufa, consentendo l’interfaccia con i sistemi già presenti.
La seconda esigenza ha riguardato invece la dotazione interna delle singole camere: come impreziosire ulteriormente una suite di 130 m2, già attrezzata con sauna, piscina privata e caminetto? Con uno specchio multifunzione in grado di unire sound, luce e funzione antiappannante in un’unica elegante soluzione!
Lo specchio multifunzionale di Häfele è dotato infatti di luce diretta frontale, luce indiretta emozionale, funzione di disappannamento in caso di particolari condizioni di umidità e Sound System controllabile tra-mite smartphone o tablet via Bluetooth.
L’ambiente bagno delle camere standard è stato invece ulteriormente valorizzato da specchi ingranditori laterali con illuminazione LED e da accessori di alta qualità, come ad esempio casseforti e soluzioni porta valigie, in grado di uniformarsi allo stile richiesto.