Home     Idee per l'abitare


 

Häfele e Officine Vivaldi:
​​​​​​​un connubio di entusiasmo e amore per i dettagli.

 

 I ragazzi di Officine Vivaldi, Pier e Domitilla, sono giovani, appassionati, con un’esperienza manifatturiera degna di una grande azienda.

Officine Vivaldi

I ragazzi di Officine Vivaldi, Pier e Domitilla, sono giovani, appassionati, con un’esperienza manifatturiera degna di una grande azienda.
E collaborare con loro significa entrare, in qualche modo, nella loro famiglia.
Nel loro capannone di 2000 mq a Trevenzuolo (VR) da oltre 12 anni restaurano e allestiscono veicoli speciali – Airstream, school bus, food truck, roulotte - donandogli nuova linfa vitale, senza smentirne il fascino unico ed originale. Un lavoro, il loro, che esprime tutta la nuova artigianalità Made in Italy.

www.officinevivaldi.it


Airstream 34ft Wild Glamping: artigianalità e domotica in un unico mezzo

È lucido, di forma ovoidale e al suo passaggio lascia un’aura di iconica eleganza ad ispirazione vintage: è l’Airstream, il trailer americano più famoso al mondo, nato negli anni ’20 da Wally Byam e Hawley Bowlus, e diventato icona di un modo di viaggiare che unisce il glamour e il lusso al sapore del “viaggio Made-in-USA”.


​​​​​​​© Officine Vivaldi​​​​​​​

Gli Airstream posseggono un design unico al mondo, grazie alla loro scocca arrotondata in alluminio perfettamente lucidato. Nati dall’esigenza di unire la leggerezza e la praticità del viaggio in auto alle funzionalità di un caravan, sono il felice connubio tra meccanica ed aeronautica. Mitici infatti sono i ribattini e le rivettature di questi veicoli, divenuti il loro marchio di fabbrica.

Nel corso degli anni gli Airstream sono divenuti il simbolo di un vero e proprio stile di vita: all’aria aperta, non convenzionale, e fondato su valori come mobilità e libertà.

​​​​​​​Pier e Domitilla sono stati i primi ad importare in Italia questi trailer americani ed ancora oggi detengono il primato del parco mezzi più innovativo d’Europa. Un primato che li “costringe” a standard qualitativi di prodotti e servizio sempre elevatissimi.
​​​​​​​

L'Airstream 34ft, il più grande del parco mezzi, è chiamato "Wild" per la sua combinazione di legno e alluminio. Dal pavimento all'impianto elettrico, questo Airstream del 1977 è stato completamente ricostruito e tutti gli arredi realizzati su misura.
E la domotica? È qui che la collaborazione tra Häfele e Officine Vivaldi ha trovato la sua derivazione più concreta. In spazi ridotti l’imperativo è: funzionalità… ma con un tocco di eleganza e di scenografico design. 


Prodotti Häfele

Illuminazione LED 

Tutte le luci dell’Airstream sono firmate Loox5, la nuova generazione del programma di luci LED di Häfele, che aggiunge ancor più interconnettività e funzionalità al controllo luce: dimmerabili in intensità e temperatura colore, tutte le lampade possono essere infatti comandate tramite smartphone o comando a parete. La tecnologia Connect Mesh consente infatti la comunicazione sicura tra più dispositivi contemporaneamente e il controllo wireless personalizzato di luci e meccanismi elettrificati. Una soluzione, questa, che ha consentito di semplificare il cablaggio dell’Airstream, rendendo nel contempo più flessibile la gestione del sistema di illuminazione.


© Roberto Sitta
​​​​​​​


© Roberto Sitta


© Roberto Sitta​​​​​​

Ambiente bagno

Specchio multidimensionale Häfele, con luce frontale diretta e luce indiretta per passare da un’illuminazione funzionale ad una più d’ambiente, emozionale.
Dotato di funzione anti-appannamento, lo specchio si trasforma anche in un arredo di “intrattenimento” grazie al sistema audio integrato, comandabile via Bluetooth tramite smartphone.

​​​​​​​
© Roberto Sitta

​​​​​​​​​​​​​


“Häfele ha aggiunto al nostro progetto iniziale tantissima domotica, che permette di accendere le luci dell'Airstream direttamente dalla applicazione, oltre che dagli interruttori. È possibile regolare la temperatura colore e l'intensità con un solo click rendendo tutto ancora più bello e funzionale”.
Officine Vivaldi