Buonanotte scrivania. Ben trovato letto!

Immagina di aver appena terminato la tua giornata di lavoro al computer. Basta abbassare il letto senza alzarti dalla scrivania et voilà: il piano di lavoro della scrivania scivola verso il basso fino al pavimento. La distanza tra il piano di lavoro e il letto consente di lasciare PC, monitor e cartelle portadocumenti appoggiati. Buonanotte scrivania, ben trovato letto! La mattina successiva potrai richiudere il letto, facendolo sparire dietro lo schienale del mobile. Come per magia, la tua scrivania tornerà pienamente operativa, ritrovando tutto esattamente come lo avevi lasciato la sera precedente. Illusione ottica?

Tavoletto. Il re del trasformismo.

Con Tavoletto non servono giochi di prestigio. La guarnitura è composta da due molle a gas, due bracci di supporto con meccanismo di ribaltamento e due piastre di fissaggio per il piano tavolo. Ne risulta una modalità di spostamento che va a formare un parallelogramma, mantenendo sempre il piano di lavoro in posizione orizzontale. Scende infatti verso il basso senza far scivolare o cadere oggetti. E non è finita qui!

La scrivania diventa un letto.

La scrivania diventa un letto.

Il letto diventa un tavolo. E viceversa.

L'idea di Tavoletto nacque allo scopo di unire le esigenze del mondo diurno a quelle del mondo notturno. Di giorno, infatti, il letto è completamente a scomparsa, mentre di notte è la scrivania a sparire insieme agli strumenti di lavoro. L'ideale per un ufficio "casalingo" che deve accogliere anche degli ospiti. La sfida per i nostri designer e falegnami è stata quella di unire funzionalità perfetta e minimo ingombro a un design all'avanguardia.

Come è nata l'idea di Tavoletto?

Certamente non in un giorno. I progettisti Häfele hanno continuato a migliorare la nuova guarnitura finché non hanno raggiunto la funzionalità auspicata. Oltre all'uso previsto come mobile scrivania-letto, il sistema di guarnitura multifunzionale è indicato anche per la fabbricazione di mobili industriali; a questo scopo è stato sottoposto ai più stringenti test di sicurezza DIN.

Basta un solo movimento e la postazione di lavoro è pronta.

Basta un solo movimento e la postazione di lavoro è pronta.

La funzionalità è negli occhi di chi osserva.

L'entusiasmo dei visitatori del Functionality Cube di Häfele di fronte a Tavoletto è stato notevole. L'aspetto che più interessava i visitatori era il fatto di poter risparmiare spazio e denaro in un colpo solo. La richiesta del prodotto Tavoletto è stata sorprendente. Ben presto troverà quindi posto anche nei nostri soggiorni: sarà disponibile nella comoda misura di 90x200 cm o di 140x200 cm, l'ideale se si devono ospitare due persone. E quando l'ospite se ne va, si può riniziare a lavorare. Basta un movimento!

Una soluzione che aumenta lo spazio utilizzabile in caso di superfici ridotte.

Una soluzione che aumenta lo spazio utilizzabile in caso di superfici ridotte.