Häfele Dynamics Centre

Il nuovo grande progetto di investimenti per la sede centrale di Nagold.

Häfele torna ad investire nelle sue radici: per il 2022 previsto l’ampliamento del suo magazzino di Wolfsberg e il re-styling, in chiave contemporanea e sostenibile, della sua sede centrale a Nagold, nel cuore della Foresta Nera.

Dopo l’avvio, lo scorso anno, dei lavori per ampliare l’ala nord del magazzino del centro di distribuzione di Wolfsberg (con inaugurazione questa primavera), Häfele Germania ha già messo in cantiere il prossimo, ambizioso, progetto: un complesso di edifici high-tech che reinterpreteranno, in chiave moderna, lo stile della Foresta Nera, creando nel contempo nuove possibilità logistiche e produttive per il gruppo.
Il nuovo complesso, che si chiamerà Häfele Dynamics Centre, mira a divenire un luogo di ispirazione e di interscambio per clienti e partner commerciali e si candida a diventare un esempio di innovazione a servizio della comunità: il progetto di ampliamento contribuirà infatti a creare nuovi posti di lavoro e aprirà le porte delle sue strutture anche ai dipendenti di aziende limitrofe.

"Con questo progetto stiamo investendo nel futuro della nostra azienda e, in particolar modo, nella nostra sede qui nella Foresta Nera", afferma Sibylle Thierer, CEO del gruppo. "Abbiamo fissato l'asticella molto in alto, vogliamo essere all'altezza del nostro ruolo di pionieri del settore, perfezionare costantemente la nostra tecnologia e l’eccellenza logistica per dare nuovi stimoli al nostro settore."

Parola d’ordine: sostenibilità.

Sin dalle prime fasi della progettazione la riciclabilità dei materiali utilizzati rivestirà un ruolo decisivo: ogni risorsa sarà valutata e scelta sulla base della sua capacità di riciclaggio. Se per motivi tecnici sarà necessario, ad esempio, progettare strutture portanti in cemento armato per gli ampi soffitti, Häfele procederà immediatamente ad identificare tutte le misure indirette da adottare per compensare l’impronta di carbonio così generata.

Una cisterna d'acqua antincendio verrà utilizzata inoltre come fonte rigenerativa per il riscaldamento e il raffreddamento. Questa cisterna, collocata sotto il complesso, permetterà di accumulare l'energia che non è continuamente disponibile o richiesta. L'acqua piovana rappresenta quindi un'ulteriore componente essenziale nella strategia di compensazione dell'impronta di CO² che verrà inevitabilmente determinata dai materiali e dai metodi di costruzione.

L’Häfele Dynamics Centre sarà inoltre progettato per accogliere sopra i propri tetti ampie aree verdi di piante selezionate, una scelta questa che contribuirà ulteriormente ad una compensazione sostenibile delle emissioni.
La costruzione del nuovo complesso inizierà alla fine del 2022 e durerà cinque anni.

 

Scarica il comunicato stampa
Scarica le foto